Il risotto del Sole
riso semi integrale
petali di calendula (secchi o freschi)
zucchine
olio evo
erba cipollina
sale
Tagliare finemente l'erba cipollina e rosolarla con un cucchiaio d'olio. Aggiungervi le zucchine tagliate a rettangolini. Lasciare insaporire, quindi, dopo aver sciacquato il riso, aggiungerlo mescolando di tanto in tanto per due minuti. A questo punto aggiungere dell'acqua o del brodo vegetale e il sale. Dieci minuti prima di terminare la cottura aggiungere i petali di calendula. Il riso semi integrale impiega circa 30 minuti di cottura (la metà se si usa una pentola a pressione). Volendo si può utilizzare anche il riso bianco o integrale. La scelta del riso integrale o semi integrale (che dimezza i tempi di cottura) dà una qualità energetica e nutritiva al vostro piatto che è nettamente superiore, in quanto si tratta di un alimento poco sofisticato e molto digeribile; senza contare che in questo modo arricchite il vostro apporto di fibre. Quando il riso è cotto potete mantecare con dell'olio evo crudo e del pepe, decorando con petali e fiori freschi.
In questa ricetta non ho indicato volutamente le quantità perché sono convinta che cucinare sia anche sperimentare secondo la propria creatività ed il proprio gusto, ma soprattutto cucinare implica anche sentire, mettersi in ascolto del proprio corpo e di coloro a cui è destinato il nostro cibo. In questo modo impareremo a conoscerci meglio e a sviluppare la nostra intuizione, condendo il tutto con un po' di sano divertimento. Buon appetito!
Petali di Calendula sulle insalate

Potete inventare anche delle ricette crudiste. D'estate ad esempio si possono preparare delle squisite zucchine a crudo lasciando marinare questo ortaggio con una piccola vinagrette preparata con olio evo, succo di limone, gomasio e semi di coriandolo macinato. Il tutto spolverato dai petali freschi o secchi di calendula e da semi tostati di girasole. L'uso di questo fiore aggiungerà alle vostre tavole un tocco di raffinatezza e donerà alle vostre insalate un sottile sapore astringente stimolando bocche e palati non solo a masticare ma anche a gustarsi di più il vostro piatto e ... la Vita!